Documenti


Numero volumi: 700

Altro: 6500 registrazioni bibliografiche; 3000 opuscoli


Catalogo


Monografie: on-line SBN. Bibliografia degli scritti di e su Primo Levi: on-line ErasmoNet.


Servizi


Consultazione, consulenza, riproduzione (fotocopie), prestito interbibliotecario; i libri collocati presso la biblioteca del Polo del '900 a Palazzo San Daniele sono disponibili anche per il prestito esterno.
 


Descrizione


Il Centro internazionale di studi Primo Levi, costituito nell’aprile del 2008, promuove la conoscenza di Primo Levi, testimone di Auschwitz, scrittore fra i più noti dell’Italia contemporanea, chimico e intellettuale sempre attento alle domande delle nuove generazioni. Tra i compiti del Centro vi è quello di raccogliere le edizioni delle sue opere, le numerose traduzioni pubblicate in tutto il mondo, la bibliografia critica e ogni forma di documentazione scritta e audiovisiva sulla sua figura e sulla ricezione dell'opera. Il patrimonio documentario del Centro – per un totale di circa cinquemila titoli, tra monografie, periodici, opuscoli e spogli – è conservato e reso disponibile alla consultazione presso la biblioteca del Polo del '900 di Palazzo San Celso, sita nello stesso edificio dove ha sede il Centro, in via del Carmine 13. Il fondo raccoglie, oltre a varie edizioni italiane e straniere degli scritti di Primo Levi, numerosi testi critici (volumi, saggi, atti di convegno, articoli su periodici) per lo più in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Una seconda sezione, più ridotta, si trova presso la biblioteca a scaffale aperto del Polo del '900 di Palazzo San Daniele in Via del Carmine 14.
La catalogazione di tutto il patrimonio del Centro è curata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” che ha sede nello stesso Palazzo e possiede un proprio fondo intitolato a Primo Levi, costituitosi a partire dal 2003, in seguito al trasloco nei quartieri juvarriani. Si tratta di un nucleo di circa 250 testi in cui sono conservate anche alcune prime edizioni delle opere dello scrittore torinese consultabili presso la biblioteca del Polo del '900 di Palazzo San Celso.


Contatti


Via del Carmine, 13 - 10122 Torino


Telefono: 011 4369940

Fax: 011 4319785

Email: info@primolevi.it

Sito Web: http://www.primolevi.it


Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, 14.00-18.00

Mezzi pubblici: 1, 4, 13, 52, 56, 65, 67, 71, Star 2, Metro

Accessibilità disabili: sì