Documenti


Numero volumi: 25.000

Numero periodici: circa 50

Altro: Alla biblioteca si affianca anche l'Archivio del CCR, che consta di due fondi molto preziosi. L’ Archivio Martano conservato al Centro raccoglie il materiale documentario e fotografico relativo alle mostre organizzate dalla Galleria tra il 1965 e il 2013. La parte quantitativamente più rilevante del fondo è composta da stampe fotografiche, diapositive e negativi, a cui si aggiungono materiali a stampa e manoscritti. Acquisito nel 2017 per la schedatura dei documenti e la digitalizzazione delle fotografie, il fondo è oggi conservato presso i locali della Biblioteca del Centro: i materiali sono stati riversati su una piattaforma digitale che consente la consultazione da parte di un ampio pubblico di studiosi e appassionati. L’archivio di Pinin Brambilla Barcilon, tra i più importanti restauratori del ‘900, nota in tutto il mondo per aver condotto il restauro dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci a Milano e per gli interventi su alcuni dei maggiori capolavori dell’arte italiana, è composto dalla documentazione (per la maggior parte fotografica) prodotta da Pinin Brambilla Barcilon durante gli anni di attività come restauratrice (1954-2016). Le carte sono state conservate presso il suo Laboratorio di Milano fino a giugno 2017, quando sono state trasferite al Centro Conservazione e Restauro grazie al sostegno di Ra.Mo S.p.A. Il fondo risulta composto da oltre 50.000 fototipi, oltre che da relazioni, analisi scientifiche, appunti e materiali di studio. L’archivio rappresenta un patrimonio straordinario di notizie, informazioni e documentazione sulla storia del restauro in Italia dagli anni ’50 ai giorni nostri.


Catalogo


www.sbn.it, Librinlinea


Servizi


Reference / Informazioni / Assistenza bibliografica, Consultazione, Postazioni internet dedicate al pubblico, Prestito, Prestito interbibliotecario, Riproduzioni


Descrizione


La Biblioteca del CCR è specializzata in storia dell’arte, storia e tecniche del restauro, archeologia, design, diagnostica, critica d’arte e museologia, con particolare attenzione al contesto artistico locale. Nata per supportare gli studi e le ricerche di restauratori, docenti e studenti del Corso di Laurea, è aperta e accessibile a tutti gli utenti e ricercatori. Nel corso degli ultimi anni, il Centro ha ricevuto importanti donazioni di fondi bibliografici appartenuti alla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon, a Rosanna Maggio Serra, già direttrice della GAM di Torino, a Luisa Vertova, storica dell’arte vicina a Bernard Berenson, ad Antonietta Gallone Galassi, fisica del Politecnico di Milano, pioniera della diagnostica applicata ai dipinti. La Biblioteca custodisce anche il Fondo librario della Galleria Martano, che si compone di circa 5.000 volumi donati da Liliana Dematteis alla Biblioteca del Centro nel 2013 dopo la chiusura della Galleria: ai volumi, relativi all’arco cronologico 1930-2013, si aggiungono dépliant, cartoline e inviti, riviste e periodici, materiale in fotocopia, appunti e carte sparse.


Contatti


Via XX settembre, 18 - 10078 Venaria Reale (TO)


Telefono: 011 4993057

Fax: 011 4993031

Email: biblio@centrorestaurovenaria.it

Sito Web: http://www.centrorestaurovenaria.it


Orari: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9-14; Martedì, Giovedì 9-17

Mezzi pubblici: Venaria Express, 72, 11, VE1

Accessibilità disabili: sì