Documenti


Numero volumi: oltre 15.000 monografie

Numero periodici: Posseduto: circa 2100 titoli, di cui circa 800 in formato elettronico. Abbonamenti attivi: 50 in formato cartaceo e oltre 500 in formato elettronico

Altro: oltre 3.000 ebooks


Catalogo


OPAC Istituto Nazionale di Astrofisica
Ricerca in OPAC filtrata su solo posseduto dell’Osservatorio di Torino
Catalogo periodici Osservatorio in ACNP
Biblioteca elettronica INAF in ACNP
Altro: Polvere di stelle, il portale dei beni culturali dell’INAF


Servizi


Consultazione, riproduzione digitale e document delivery preferibilmente tramite biblioteche aderenti a NILDE.
Il prestito è riservato al personale di ricerca interno. Si effettua il prestito interbibliotecario solo verso altre biblioteche INAF.
La consultazione può avvenire esclusivamente previo appuntamento con la Responsabile della Biblioteca.


Descrizione


La biblioteca fa parte dell’Osservatorio astrofisico di Torino, ente pubblico autonomo fino al 2001 che dal 2002 è confluito nell’Istituto Nazionale di Astrofisica con gli altri 11 osservatori astronomici italiani, cui nel 2005 si sono aggiunti 7 istituti del CNR che si occupano di ricerca astronomica e astrofisica.
L'INAF è un ente pubblico nazionale di ricerca che ha il compito di svolgere, promuovere e valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica nei campi dell'astronomia e dell’astrofisica, di diffonderne e divulgarne i relativi risultati e di promuovere e favorire il trasferimento tecnologico verso l’industria, perseguendo obiettivi di eccellenza a livello internazionale.
Per informazioni ulteriori sulla storia e il posseduto si rimanda alle pagine della Biblioteca e dell'Archivio storico dell’Osservatorio astrofisico di Torino su Polvere di Stelle, il portale dei beni culturali dell’INAF.


Contatti


Via Osservatorio, 20 - 10025 Pino Torinese (TO)


Telefono: 011 8101921

Fax: 011 8101930

Email: biblioteca.oato@inaf.it

Sito Web: http://www.beniculturali.inaf.it/biblioteche/torino


Orari: Dal lunedì al venerdì ore 9.30-16.30

Mezzi pubblici: Bus 30 per Chieri (capolinea a Torino in Corso San Maurizio). Scendere a Pino Torinese alla fermata Osservatorio/Panoramica, poi proseguire a piedi su Via Pietra del Gallo e Via Osservatorio per circa 1,5 km